Vasto (Abruzzo): cosa vedere

Palazzo d'Avalos, Vasto

Cosa vedere a Vasto, località situata nella provincia di Chieti in Abruzzo in prossimità di Punta penna e posta su un terrazzamento argilloso affacciata sul Mare Adriatico. Informazioni turistiche Vasto, fondata probabilmente da popolazioni illiriche nel 200 d.C., venne più volte distrutta e ricostruita. Tra i luoghi principali da visitare rientra il Palazzo D’Avalos, che …

Leggi tuttoVasto (Abruzzo): cosa vedere

Castel di Sangro (Abruzzo): cosa vedere

Chiesa Santa Maria Assunta, Castel di Sangro

Cosa vedere a Castel di Sangro, borgo situato sulla riva destra del torrente omonimo in provincia de L’Aquila e appartenente al comprensorio dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinquemiglia. Informazioni turistiche Posto lungo la Via degli Abruzzi, Castel di Sangro ebbe un ruolo strategico di controllo sui traffici che si svolgevano lungo la “Via degli Abruzzi” …

Leggi tuttoCastel di Sangro (Abruzzo): cosa vedere

Fontecchio (Abruzzo): cosa vedere

Fontecchio: panorama (Abruzzo)

Cosa vedere a Fontecchio, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Torre dell’Orologio, Porta del Castello e Fontana trecentesca. Informazioni turistiche Immerso nel territorio del Parco Naturale Sirente-Velino, nella Valle dell’Aterno in Abruzzo, sorge Fontecchio, antico borgo medievale fortificato caratterizzato da stradine lastricate e rampe di scale acciottolate. Nei tratti di …

Leggi tuttoFontecchio (Abruzzo): cosa vedere

Raiano (Abruzzo): cosa vedere

Chiesa Santa Maria Maggiore, Raiano

Cosa vedere a Raiano, località dalle origini antiche e situata in Abruzzo, all’interno della riserva naturale delle Gole di San Venanzio, rinomata per le sue terme e per le chiese da visitare, tra cui quella della Madonna delle Grazie, oltre che per l’eremo quattrocentesco di San Venanzio. Informazioni turistiche Grazie alle sue terme, Raiano è …

Leggi tuttoRaiano (Abruzzo): cosa vedere

Alba Adriatica (Abruzzo): cosa vedere

Alba Adriatica: lungo mare

Cosa vedere a Alba Adriatica, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse e le cose da fare, tra cui spiaggia di sabbia, escursioni in bicicletta e Villa Chiarugi. Informazioni turistiche Centro turistico molto frequentato, Alba Adriatica è una cittadina abruzzese in provincia di Teramo situata alla foce del torrente Vibrata, in corrispondenza dell’area occupata dall’antico …

Leggi tuttoAlba Adriatica (Abruzzo): cosa vedere

Colledimezzo (Abruzzo): cosa vedere

Colledimezzo (Chieti)

Cosa vedere a Colledimezzo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista. Informazioni turistiche Comune italiano di 523 abitanti, Colledimezzo si trova in provincia di Chieti e rientra nella Comunità montana Valsangro in Abruzzo. Il suo nome deriva dalla disposizione del colle Castellano, luogo in …

Leggi tuttoColledimezzo (Abruzzo): cosa vedere

Rivisondoli (Abruzzo): cosa vedere

Rivisindoli, vacanze invernali

Cosa vedere a Rivisondoli, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il palazzo baronale e il Santuario della Madonna di Portella. Informazioni turistiche Situato nella regione Abruzzo in provincia de L’Aquila, Rivisondoli è una località turistica rinomata sia per vacanze invernali, grazie alla presenza di piste da sci, che per vacanze …

Leggi tuttoRivisondoli (Abruzzo): cosa vedere

Pescocostanzo (Abruzzo): cosa vedere

Basilica Madonna del Colle, Pescocostanzo

Cosa vedere a Pescocostanzo, uno dei borghi storici abruzzesi, col tipico aspetto del paese di montagna rinascimentale, frequentato particolarmente nei mesi invernali da appassionati sciatori. Informazioni turistiche Tra le principali cose da vedere a Pescocostanzo rientra la Basilica di Santa Maria del Colle, detta la Collegiata. Dei due portali posti sulla facciata, uno è del …

Leggi tuttoPescocostanzo (Abruzzo): cosa vedere

Tortoreto (Abruzzo): cosa vedere

Tortoreto alta

Cosa vedere a Tortoreto, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del centro storico e dei dintorni, tra cui Chiesa della Misericordia e spiaggia del Lido. Informazioni turistiche Situata nella Val Vibrata e bagnata dal mare Adriatico, Tortoreto ha origini molto antiche che possono essere riscontrate nel borgo medievale di Tortoreto Alta dove, …

Leggi tuttoTortoreto (Abruzzo): cosa vedere

Abruzzo: gite domenicali di 1 giorno

cartina Abruzzo

Gite domenicali fuori porta in Abruzzo, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

Canzano (Abruzzo): cosa vedere

Chiesa San Salvatore - Canzano

Cosa vedere a Canzano, piccolo paese situato tra le colline della Valle del Vomano, in provincia di Teramo, e facente parte della Comunità montana locale. Informazioni turistiche Notizie certe affermano che il territorio di Canzano fu abitato in epoca preistorica, come testimoniano anche alcuni ritrovamenti avvenuti nella zona, in seguito prese dimora, in questi luoghi …

Leggi tuttoCanzano (Abruzzo): cosa vedere

Rocca di Cambio (Abruzzo): cosa vedere

Abbazia di Santa Lucia, Rocca di Cambio

Cosa vedere a Rocca di Cambio, piccolo centro montano dell’Abruzzo, adatto oltre che per vacanze estive anche per quelle invernali, grazie alla vicinanza della stazione sciistica di Campo Felice. Informazioni turistiche Situata ai piedi del monte Cagno, Rocca di Cambio si trova nella parte settentrionale dell’Altopiano delle Rocche, all’interno del parco regionale Sirente Velino e …

Leggi tuttoRocca di Cambio (Abruzzo): cosa vedere

Bominaco (Abruzzo): cosa vedere

Bominaco: Oratorio San Pellegrino

Cosa vedere a Bominaco, itinerario alla scoperta dell’antica Abbazia in provincia de l’Aquila, comprendente Oratorio San Pellegrino, Chiesa di Santa Maria Assunta e ruderi del Castello. Informazioni turistiche A Bominaco, che è una frazione di Caporciano, un tempo sorgeva un’Abbazia che comprendeva al suo interno, l’Oratorio di San Pellegrino. Nel 1423 il monastero fu distrutto, …

Leggi tuttoBominaco (Abruzzo): cosa vedere

Corfinio (Abruzzo): cosa vedere

Basilica Valvense - Corfinio

Cosa vedere a Corfinio, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Basilica Valvense, Oratorio Sant’Alessandro e Museo archeologico. Informazioni turistiche Situato nella valle Peligna in provincia dell’Aquila, Corfinio è un paese caratterizzato da abitazioni medievali e tracce di epoca romana. La Basilica Valvense di San Pelino, fu costruita nel luogo dove …

Leggi tuttoCorfinio (Abruzzo): cosa vedere

L’Aquila (Abruzzo): cosa vedere

Basilica San Bernardino - L'Aquila

Cosa vedere a l’Aquila, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Fontana delle 99 cannelle, Basilica di San Bernardino e Castello. Informazioni turistiche Le origini della città risalgono al tredicesimo secolo, quando vennero unificati i vari castelli di quella zona geografica. La …

Leggi tuttoL’Aquila (Abruzzo): cosa vedere

Trasacco (Abruzzo): cosa vedere

Basilica San Cesidio, Trasacco

Cosa vedere a Trasacco, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui la Chiesa di San Cesidio e la Torre Febonio. Informazioni turistiche Situato sul versante meridionale della conca del Fucino, Trasacco si trova ai piedi dei monti Labbrone e Alto, nel punto dove inizia la Vallelonga. Il nome Trasacco deriva dai …

Leggi tuttoTrasacco (Abruzzo): cosa vedere

Abruzzo: 10 luoghi belli da visitare

cartina Abruzzo

Elenco dei posti più belli da visitare in Abruzzo, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città abruzzesi assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche in Abruzzo

Pescasseroli (Abruzzo): cosa vedere

Chiesa Santi Pietro e Paolo - Pescasseroli

Cosa vedere a Pescasseroli, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui impianti sciistici, centro visite parco, Palazzo Sipari e Chiesa di San Pietro e Paolo. Informazioni turistiche Centro principale del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Pescasseroli è un attraente luogo di villeggiatura, adatto per ogni stagione, situato a 1160 metri di altitudine …

Leggi tuttoPescasseroli (Abruzzo): cosa vedere

Roccaraso (Abruzzo): cosa vedere

Roccaraso: veduta invernale

Cosa vedere a Roccaraso, località situata in provincia dell’Aquila a 1236 metri di altitudine, tra Rivisondoli e la valle del Sangro, nota per l’ottima capacità di ricezione turistica e per le piste da sci dotate di comodi impianti di risalita. Informazioni turistiche Le origini di Roccaraso risalgono all’anno 1000, quando venne impiantato il primo abitato …

Leggi tuttoRoccaraso (Abruzzo): cosa vedere

Sulmona (Abruzzo): cosa vedere nella patria dei confetti

Cattedrale San Panfilo, Sulmona

Cosa vedere a Sulmona, cittadina abruzzese posta nelle vicinanze del Parco della Majella, itinerario comprendente Piazza Garibaldi, Cattedrale di San Panfilo e fabbrica dei confetti. Informazioni turistiche Situata nella zona sud della Conca Peligna in Abruzzo, non lontano dal Parco nazionale della Majella e a circa 350 metri di altitudine, Sulmona è una cittadina famosa …

Leggi tuttoSulmona (Abruzzo): cosa vedere nella patria dei confetti

Bugnara (Abruzzo): cosa vedere

Castello di Bugnara

Cosa vedere a Bugnara, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, Chiesa Madonna della Neve e Chiesa del Santissimo Rosario. Informazioni turistiche Situato ai piedi del Colle Rotondo in Abruzzo, il borgo medievale fortificato di Bugnara si trova in provincia de l’Aquila a un’altitudine di 580 metri. Le origini molto …

Leggi tuttoBugnara (Abruzzo): cosa vedere

Rocca di Mezzo (Abruzzo): cosa vedere

Porta del borgo - Rocca di Mezzo

Cosa vedere a Rocca di Mezzo, paese in Abruzzo situato nella provincia de L’Aquila, ideale sia per vacanze estive, grazie alla disponibilità di sentieri per escursioni naturalistiche, che per vacanze invernali, visto che nelle vicinanze si trovano gli impianti di risalita e le piste da sci di Campo Felice e Ovindoli. Informazioni turistiche Situato sulle …

Leggi tuttoRocca di Mezzo (Abruzzo): cosa vedere

Pescara (Abruzzo): cosa vedere

Duomo di San Cetteo - Pescara

Cosa vedere a Pescara, la maggiore città, per numero di Abitanti, dell’Abruzzo, con origini antiche ma dall’aspetto moderno a causa di tristi eventi avvenuti nel tempo, tra cui il bombardamento subito nel corso della seconda guerra mondiale. Informazioni turistiche Pescara è situata sui resti dell’antica Aternum, nei pressi della foce del fiume Pescara. Importante scalo …

Leggi tuttoPescara (Abruzzo): cosa vedere

Caramanico Terme (Abruzzo): cosa vedere

escursioni Caramanico Terme

Cosa vedere a Caramanico Terme, posto ideale per una vacanza, sia in estate che inverno, per le molteplici possibilità che offre, dalle cure termali alle escursioni di trekking, fino alla pratica dello sci in tutte le sue forme. Informazioni turistiche L’origine di Caramanico Terme risale probabilmente all’epoca longobarda, visto che il suo nome deriva dal …

Leggi tuttoCaramanico Terme (Abruzzo): cosa vedere

Roccacasale (Abruzzo): cosa vedere

Roccacasale: panorama

Cosa vedere a Roccacasale, paese della Valle Peligna situato sulle pendici del Monte Rocca, itinerario comprendente Castello De Sanctis, Palazzo baronale, Chiesa di San Michele Arcangelo e Porte di ingresso cittadine. Informazioni turistiche L’antico borgo, ovvero la parte più alta del paese, presenta strade interne sviluppate in senso radiale, alcune con l’aspetto di rampe, altre …

Leggi tuttoRoccacasale (Abruzzo): cosa vedere

Alfedena (Abruzzo): cosa vedere

Alfedena: panorama con torre

Cosa vedere a Alfedena, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui necropoli di Campo Consolino, museo civico e torre del castello. Informazioni turistiche Posta a un’altitudine di 914 metri, Alfedena è piccolo borgo situato in Abruzzo in provincia de L’Aquila, appartenente alla Comunità Montana dell’Alto Sangro, dell’Altopiano delle Cinque Miglia e …

Leggi tuttoAlfedena (Abruzzo): cosa vedere