• Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lazio
  • Liguria
  • Lombardia
  • Marche
  • Molise
  • Piemonte
  • Puglia
  • Sardegna
  • Sicilia
  • Toscana
  • Trentino Alto Adige
  • Umbria
  • Valle d'Aosta
  • Veneto
  • Tindari (Sicilia): cosa vedere

    tindari santuario madonna nera

    Cosa vedere a Tindari, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Santuario, Villa Romana, Teatro Greco e Museo archeologico. Informazioni turistiche Una delle ultime colonie greche in Sicilia, Tindari fu fondata da Dionigi con il nome di Tyndaris nel 396 a.C. Se si guardano gli scavi archeologici dell’antica Tindari, abbiamo l’immagine …

    Leggi tuttoTindari (Sicilia): cosa vedere

    Lentini (Sicilia): cosa vedere

    affreschi grotta del Crocifisso - Lentini

    Cosa vedere a Lentini, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa Madre, museo archeologico, parco archeologico con la necropoli, Castellaccio e Grotta del Crocifisso. Informazioni turistiche Situata in provincia di Siracusa nella valle di San Marco e circondata da coltivazioni di agrumi, Lentini venne fondata nel 729 a.C., raggiungendo il …

    Leggi tuttoLentini (Sicilia): cosa vedere

    Orbetello (Toscana): cosa vedere

    Duomo di Orbetello

    Cosa vedere a Orbetello, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Piazza del popolo e Porta a Terra, oltre a escursioni a Monte Argentario e Magliano in Toscana. Informazioni turistiche Collocata al centro dell’omonima laguna, all’estremità di una lingua di terra collegata al Monte Argentario tramite una diga artificiale, Orbetello …

    Leggi tuttoOrbetello (Toscana): cosa vedere

    San Terenzo (Liguria): cosa vedere

    San Terenzo - Liguria

    Cosa vedere a San Terenzo, paese della Liguria affacciato sul golfo dei Poeti, posto vicino al confine con la Toscana in provincia di La Spezia. Informazioni turistiche Le origini molto antiche come villaggio di pescatori, ne testimoniano il carattere di grazioso borgo marinaro. Dista circa due chilometri da Lerici, piacevolmente percorribili a piedi in circa …

    Leggi tuttoSan Terenzo (Liguria): cosa vedere

    Emilia Romagna: cosa vedere tra pianure e città

    Cartina politica Emilia Romagna

    Cosa vedere in Emilia Romagna, regione dell’Italia settentrionale dove hanno vissuto illustri personaggi, informazioni utili su geografia, arte e gastronomia. Informazioni turistiche L’Emilia Romagna, bagnata dal mare Adriatico, confina con Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche e Repubblica di San Marino. Con capoluogo Bologna comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Ravenna, …

    Leggi tuttoEmilia Romagna: cosa vedere tra pianure e città

    Fontecchio (Abruzzo): cosa vedere

    Fontecchio: panorama (Abruzzo)

    Cosa vedere a Fontecchio, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Torre dell’Orologio, Porta del Castello e Fontana trecentesca. Informazioni turistiche Immerso nel territorio del Parco Naturale Sirente-Velino, nella Valle dell’Aterno in Abruzzo, sorge Fontecchio, antico borgo medievale fortificato caratterizzato da stradine lastricate e rampe di scale acciottolate. Nei tratti di …

    Leggi tuttoFontecchio (Abruzzo): cosa vedere

    Monteriggioni (Toscana): cosa vedere

    Piazza Roma - Monteriggioni (SI)

    Cosa vedere a Monteriggioni, visitare l’antico borgo toscano circondato da mura a pochi km da Siena con la Chiesa di Santa Maria Assunta. Informazioni turistiche Tra le colline Toscane della provincia di Siena si eleva Monteriggioni, antico borgo circondato da mura dotate di torri e due porte di accesso. Le torri in origine erano 15, …

    Leggi tuttoMonteriggioni (Toscana): cosa vedere

    Taranto (Puglia): cosa vedere

    Castello Aragonese - Taranto

    Cosa vedere a Taranto, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Aragonese, Cattedrale di San Cataldo e Museo archeologico. Informazioni turistiche Taranto è una città della Puglia che si affaccia sul Mar Ionio, nella parte più interna del golfo omonimo. Capitale della Magna Grecia, città romana, tardoantica …

    Leggi tuttoTaranto (Puglia): cosa vedere

    Raiano (Abruzzo): cosa vedere

    Chiesa Santa Maria Maggiore, Raiano

    Cosa vedere a Raiano, località dalle origini antiche e situata in Abruzzo, all’interno della riserva naturale delle Gole di San Venanzio, rinomata per le sue terme e per le chiese da visitare, tra cui quella della Madonna delle Grazie, oltre che per l’eremo quattrocentesco di San Venanzio. Informazioni turistiche Grazie alle sue terme, Raiano è …

    Leggi tuttoRaiano (Abruzzo): cosa vedere

    Montefalco (Umbria): cosa vedere nella ringhiera dell’Umbria

    Palazzo Comunale - Montefalco

    Cosa vedere a Montefalco, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo, tra cui mura, Chiesa di San Francesco con affreschi di Benozzo Gozzoli, Palazzo Comunale e Chiesa di Sant’Agostino, dove è conservato il Beato pellegrino. Informazioni turistiche Cittadina dell’Umbria in provincia di Perugia, Montefalco si trova in una splendida posizione panoramica …

    Leggi tuttoMontefalco (Umbria): cosa vedere nella ringhiera dell’Umbria

    Bergamo (Lombardia): cosa vedere

    Piazza Vecchia, città alta - Bergamo

    Cosa vedere a Bergamo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse tra cui Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Vecchia, Duomo, Cittadella Viscontea e Castello di San Vigilio. Informazioni turistiche Bergamo è una città della Lombardia che si trova fra le Alpi Orobie e la pianura Padana, formata da una parte alta disposta …

    Leggi tuttoBergamo (Lombardia): cosa vedere

    Alba Adriatica (Abruzzo): cosa vedere

    Alba Adriatica: lungo mare

    Cosa vedere a Alba Adriatica, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse e le cose da fare, tra cui spiaggia di sabbia, escursioni in bicicletta e Villa Chiarugi. Informazioni turistiche Centro turistico molto frequentato, Alba Adriatica è una cittadina abruzzese in provincia di Teramo situata alla foce del torrente Vibrata, in corrispondenza dell’area occupata dall’antico …

    Leggi tuttoAlba Adriatica (Abruzzo): cosa vedere

    Sicilia: gite domenicali di 1 giorno

    cartina Sicilia

    Gite domenicali fuori porta in Sicilia, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

    Cremona (Lombardia): cosa vedere

    Piazza Duomo - Cremona

    Cosa vedere a Cremona, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui botteghe storiche dei liutai, Museo del violino, Duomo e Battistero. Informazioni turistiche Città della pianura Padana, Cremona è riconoscibile già in lontananza per l’imponente Torrazzo, il campanile in muratura più alto d’Italia, simbolo della città. Il fiume Po scorre alla …

    Leggi tuttoCremona (Lombardia): cosa vedere

    Golfo Orosei (Sardegna): cosa vedere

    Cala Gonone (Golfo di Orosei)

    Cosa vedere nel golfo Orosei, magnifica insenatura situata lungo la costa orientale della Sardegna che prende nome dall’omonima cittadina. Informazioni turistiche Il Golfo di Orosei, situato lungo la costa orientale della Sardegna, prende nome da Orosei, una piccola città in provincia di Nuoro poco distante dalla costa e rientrante nella valle del fiume Cedrino. Il …

    Leggi tuttoGolfo Orosei (Sardegna): cosa vedere

    Cimitile (Campania): cosa vedere

    complesso basilicale di Cimitile

    Cosa vedere nel complesso basicale paleocristiano di Cimitile, formato da vari edifici di culto, dedicati ai Santi Felice, Stefano, Tommaso, Calionio, Giovanni, ai Martiri e alla Madonna degli Angeli. Informazioni turistiche Situata nell’entroterra a nord-est rispetto a Napoli, da cui dista meno di trenta chilometri, Cimitile si trova nelle vicinanze di Nola. Il nome Cimitile, …

    Leggi tuttoCimitile (Campania): cosa vedere

    Spoleto (Umbria): cosa vedere in 1 giorno

    Duomo di Spoleto

    Cosa vedere a Spoleto, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Rocca Albornoziana e Cattedrale Santa Maria Assunta. Informazioni turistiche Situata in provincia di Perugia sul Colle Sant’Elia, Spoleto fu un importante centro abitato dagli Umbri fin dal settimo secolo a.C.. In seguito divenne una fiorente colonia romana …

    Leggi tuttoSpoleto (Umbria): cosa vedere in 1 giorno

    Massa (Toscana): cosa vedere

    Castello Malaspina - Massa

    Cosa vedere a Massa, itinerario per visitare in principali monumenti e luoghi d’interesse tra cui Piazza Aranci, Cattedrale, Castello Malaspina e Museo diocesano. Informazioni turistiche Situata nelle vicinanze delle Alpi Apuane, Massa è una città dell’alta Toscana dove sono presenti varie attività legate principalmente alla lavorazione del marmo. Le prime testimonianze riguardanti le origini della …

    Leggi tuttoMassa (Toscana): cosa vedere

    Parma (Emilia Romagna): cosa vedere

    Duomo di Parma

    Cosa vedere a Parma, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Palazzo della Pilotta, Palazzo Ducale e Certosa di Paradigna. Informazioni turistiche Capoluogo dell’omonima provincia, Parma si trova in Emilia Romagna, fra gli Appennini e la Pianura Padana, in una terra nota per la sua vivacità culturale …

    Leggi tuttoParma (Emilia Romagna): cosa vedere

    Patti (Sicilia): cosa vedere

    Villa romana - Patti

    Cosa vedere a Patti, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Villa Romana e Cattedrale, oltre escursioni nei dintorni a Capo d’Orlando e Gioiosa Marea. Informazioni turistiche Situata sulle pendici settentrionali dei Nebrodi, Patti è un paese le cui origini risalgono a epoca ellenistica. Nel centro storico di Patti, di impronta …

    Leggi tuttoPatti (Sicilia): cosa vedere

    Sardegna: 10 luoghi belli da visitare

    cartina Sardegna

    Elenco dei posti più belli da visitare in Sardegna, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città sarde assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche in Sardegna

    Sperlonga (Lazio): cosa vedere

    Grotta di Tiberio - Sperlonga

    Cosa vedere a Sperlonga, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui borgo antico con vista sul mare e Villa di Tiberio. Informazioni turistiche Situata sulla costa del Lazio a metà strada tra Roma e Napoli, suddiviso nelle due riviere di levante e di ponente, Sperlonga è una rinomata località balneare in …

    Leggi tuttoSperlonga (Lazio): cosa vedere

    Sorgono (Sardegna): cosa vedere

    Domus de Janas - Sorgono

    Cosa vedere a Sorgono, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa San Mauro, Nuraghi, Tombe dei Giganti, Domus de Janas e Menhir. Informazioni turistiche Situata in provincia di Nuoro, nei pressi del confine con il Parco naturale del Gennargentu, Sorgono è un paese a economia prevalentemente agricola, vista la notevole …

    Leggi tuttoSorgono (Sardegna): cosa vedere

    Forio (Campania): cosa vedere

    Spiaggia della Chiaia, Forio - Ischia

    Cosa vedere a Forio, itinerario per visitare il centro storico, comprensivo della chiesa del soccorso, della chiesa di San Vito, inoltre sono presenti varie spiagge, tra cui quella della Chiaia e di Citara, da non perdere i giardini La Mortella. Informazioni turistiche Conosciuta anche come Forio d’Ischia, Forio è una cittadina situata sul promontorio della …

    Leggi tuttoForio (Campania): cosa vedere