Salmo 76: completo, commento

salmo 76

Commento – Il salmo 76 fu redatto dopo la sconfitta dell’esercito Assiro che aveva posto sotto assedio Gerusalemme, probabilmente a causa di un epidemia di colera. All’esultazione del popolo partecipa l’intera Giudea, che si era vista espugnare ben 46 città, la fede si risveglia ovunque grazie a Dio che si è manifestato, facendosi riconoscere nell’evolversi …

Leggi tuttoSalmo 76: completo, commento

Salmo 62: completo, commento

salmo 62

Commento – L’autore del salmmo 62, ritenuto con molta probabilità un levita, illustra il suo segreto per essere forte di fronte alle difficoltà ed essere nella pace che solo Dio può dare alla sua anima. Rivolgendosi con forza agli empi, che odiano il giusto scagliandosi contro di lui con accanimento, allo stesso modo altri uomini …

Leggi tuttoSalmo 62: completo, commento

Salmo 102: completo, commento

salmo 102

Commento – Nel salmo 102 l’autore dice di vedere la desolazione di Sion e di essersi fatto tanti nemici a causa della sua speranza per la futura rinascita di Gerusalemme. Si trova circondato da molti che in passato erano stati suoi connazionali ma ora hanno ceduto ai vincitori, assiste impotente alle razzie che vengono effettuate …

Leggi tuttoSalmo 102: completo, commento

Salmo 6: completo, commento

salmo 6

Commento – Il salmo 6 si presenta come una preghiera durante le numerose sofferenze di una vita, il salmista riconosce i suoi peccati ma spera nella misericordia infinita di Dio. Salmo 6 completo [1] Al maestro del coro. Per strumenti a corda. Sull’ottava. Salmo. Di Davide. [2] Signore, non punirmi nel tuo sdegno, non castigarmi …

Leggi tuttoSalmo 6: completo, commento

Salmo 20: completo, commento

salmo 20

Commento – In forma di preghiera augurale per il re a cui il salmista è legato, nel salmo 20 si parla dell’aiuto che verrà da Dio al capo del suo popolo dal suo santuario celeste, ovvero dal cielo, per uscire dalla difficoltà in cui si è trovato grazie all’aiuto del Signore Onnipotente. Salmo 20 completo …

Leggi tuttoSalmo 20: completo, commento

Salmo 73: completo, commento

salmo 73

Commento – Nel salmo 73, l’autore illustra le difficoltà incontrate di fronte alla constatazione che i malvagi e i prepotenti attraversino un periodo di prosperità accumulando ricchezze, mentre al giusto le cose vanno molto male. Il salmista ammette di avere invidiato costoro, per poco la sua fede non facillava nel dubbio che Dio non fosse …

Leggi tuttoSalmo 73: completo, commento

Salmo 2: completo, commento

salmo 2

Commento – L’autore del salmo 2, inondato di fede in Dio, evidenzia gli errori e gli atteggiamti di un’assurda lotta contro Dio messa in atto dai potenti della terra e da chi li segue con stoltezza. Salmo 2 completo [1] Perché le genti congiurano perché invano cospirano i popoli? [2] Insorgono i re della terra …

Leggi tuttoSalmo 2: completo, commento

Salmo 35: completo, commento

salmo 35

Commento – Il salmo 35 si apre con un’invocazione al Signore di difesa contro gli accusatori verso un innocente portato in tribunale, operazione organizzata per la distruzione del suo morale. Pur essendo molto forte la reazione all’immenso dolore provato, questa viene omessa dalla recitazione della preghiera in Cristo perché inquinata da pensieri di risentimento verso …

Leggi tuttoSalmo 35: completo, commento

Salmo 147: completo, commento

salmo 147

Commento – Nel salmo 147 l’autore esorta alla lode, affermando che è bello cantare le lodi al Signore, intendendo con questo comportamento rivolgersi a lui carichi di fede e sentirsi inclusi nella sua provvidenza e giustizia. Lodare vuol dire amare e ritornare a Lui, crescendo con la sua Parola accolta con fede e compresa grazie …

Leggi tuttoSalmo 147: completo, commento

Salmo 125: completo, commento

salmo 125

Commento – Nel salmo 125 l’autore è sicuro della stabilità del monte Sion, che rappresenta Gerusalemme, per effetto delle promesse fatte dal Signore, ogni uomo che confida nel Signore non avrà alcun timore. Salmo 125 completo [1] Canto delle ascensioni. Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre. …

Leggi tuttoSalmo 125: completo, commento

Salmo 132: completo, commento

salmo 132

Commento – Il salmo 132 è pieno di parole di supplica a Dio e questo toglie ogni dubbio al fatto che sia stato scritto in un periodo sicuramente di grave difficoltà. Il soggetto di cui si parla è molto probabilmente il re Giosia, che si prodigò apertamente per fermare il male sparso dal re Manasse. …

Leggi tuttoSalmo 132: completo, commento

Salmo 71: completo, commento

salmo 72

Commento – Colui che ha scritto il salmo 72 invoca giustizia e rettitudine per il futuro re, consapevole che in questo modo egli sarà fonte di pace per il suo popolo. Il re è Davide, mentre il figlio del re è Salomone, ma in realtà la rappresentazione del re e i risultati prodotti dalla sua …

Leggi tuttoSalmo 71: completo, commento

Salmo 89: completo, commento

salmo 89

Commento – L’autore del salmo 89 probabilmente è un re gravemente offeso, forse Ioacaz. Parla di fortezze e mura abbattute, questo fa pensare alle distruzioni subite da Israele per opera degli eserciti degli assiri e degli egiziani. Il cantico si apre ricordando le promesse di Dio a Davide e alla sua discendenza, continua lodando la …

Leggi tuttoSalmo 89: completo, commento

Salmo 69: completo, commento

salmo 69

Commento – Leggendo il salmo 69 si è per consuetudine portati a datarlo all’epoca di Ezechia, nel periodo successivo alla campagna di Sennacherib contro la Giudea e il l’evitato assedio di Gerusalemme per un’epidemia che aveva colpito l’esercito. La Giudea era stata devastata dalla battaglia di Sennacherib, durante la quale furono espugnate ben 46 città. …

Leggi tuttoSalmo 69: completo, commento

Salmo 135: completo, commento

salmo 135

Commento – Risalente all’epoca dopo l’esilio, il salmo 135 sfrutta estratti da altri salmi pur mantenendo comunque una sua bellezza. Si rivolge ai pellegrini che sono presenti all’interno del santuario e inizia invitando alla lode del Signore. Prosegue con una atto di fede per unire i cuori, affermando che il nome di Dio sarà in …

Leggi tuttoSalmo 135: completo, commento

Salmo 49: completo, commento

salmo 49

Commento – Il testo del salmo 49 porta un annuncio di sapienza a ogni popolo prendendo spunto da un enigma in forma provierbiale, una verità velata che spiega affermando che nella prosperità l’uomo non comprende, rendendosi simile alle bestie che muoiono. Qualunque ricchezza materiale non è in grado di salvare nessun uomo, perché ognuno è …

Leggi tuttoSalmo 49: completo, commento

Salmo 50: completo, commento

salmo 50

Commento – Il Dio degli Dei di cui parla il Salmo 50 deve essere inteso come quello degli angeli, che convoca la terra da oriente ad occidente, facendo risplendere la sua fedeltà in Sion, con le promesse dell’alleanza e la presenza dei profeti chiamati a denunciare i peccati del popolo. Addirittura il salmista vede avanzare …

Leggi tuttoSalmo 50: completo, commento

Salmo 70: completo, commento

salmo 70

Commento – Il salmo 70 è una riedizione di una parte del salmo 39 con lo scopo di rendere disponibile una preghiera molto intensa ma breve. La liturgia delle ore usa, per cominciare la preghiera, le parole iniziali di questo salmo, o Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto. Salmo 70 completo …

Leggi tuttoSalmo 70: completo, commento

Salmo 52: completo, commento

salmo 52

Commento – Questo salmo si apre con una domanda che ha lo scopo di far riflettere un ricco e potente disonesto su quanto sia assurda la sua posizione, su quale giovamento possa a lui venire compiendo il male. Come può sfoggiare apertamente come vanto quello di cui dovrebbe invece provare grande vergogna. L’empio non ha …

Leggi tuttoSalmo 52: completo, commento

Salmo 61: completo, commento

salmo 61

Commento – Questo salmo 61 è opinione comune che sia riferito ad un levita nel corso delle invasioni assiro-babilonesi. Vedendo in faccia la morte sull’orlo di un abisso, il suo cuore viene meno di fronte al susseguirsi di eventi catastrofici, per questo chiede a Dio di essere guidato su questa rupe impervia lontano dagli orrori …

Leggi tuttoSalmo 61: completo, commento

Salmo 22: completo, commento

salmo 22

Commento – Nel salmo 22 viene descritta la figura di un uomo giusto in stato di sofferenza e perseguitato ma pieno di fede in Dio. Si tratta di un’autobiografia dell’autore riguardante l’esperienza dolorosa personale, per proporla come esempio ai fedeli affinchè essi guardino ad essa come modello di sostegno nei momenti della vita più difficili, …

Leggi tuttoSalmo 22: completo, commento

Salmo 86: completo, commento

salmo 86

Commento – L’autore del salmo 86 è un Giudeo che mostra una grande resistenza alla pressione che gli fanno avversari, uomini pieni di arroganza e molto violenti che si vantano degli dei in cui credono. Il salmista dice di essere una povera creatura in cerca della via da percorrere, per difendersi e organizzare al meglio …

Leggi tuttoSalmo 86: completo, commento

Salmo 77: completo, commento

salmo 77

Commento – L’autore del salmo 77 può essere descritto come un pio Giudeo, trattenutosi in Palestina all’epoca della deportazione presso Babilonia. Vengono ricordate con dolore le feste passate a Gerusalemme e al tempio, ora distrutti già da diversi anni, e presa in considerazione la triste situazione che ha dovuto subire Israele. Salmo 77 completo [1] …

Leggi tuttoSalmo 77: completo, commento

Salmo 123: completo, commento

salmo 123

Commento – Nel salmo 123 la situazione che si mostra agli occhi del lettore è quella dolorosa di uno smarrimento di colui che ne rappresenta il soggetto. Egli trova però la forza di reagire a tutto questo mediante la sua grande fede in Dio. Gli eventi a cui si riferisce sono da far risalire con …

Leggi tuttoSalmo 123: completo, commento

Salmo 97: completo, commento

salmo 97

Commento – Il salmo 97 si apre con l’annuncio del regno di Dio e per questo tutti i popoli della terra sono invitati ad esultare per questo, ovunque essi si trovino. Dio viene rappresentato come seduto su un trono sopra le nubi, avanza nella tempesta sopra le nazioni con un progredire irresistibile a cui niente …

Leggi tuttoSalmo 97: completo, commento

Salmo 23: completo, commento

salmo 23

Commento – Colui che prega nel salmo 23 ha sperimentato personalmente il modo in cui il Signore lo ha condotto in mezzo ai tranelli perpetrati a suo danno dai nemici. Pieno di fede dichiara serenamente che non gli manca di nulla perché Dio lo aiuta sempre senza abbandonarlo mai, paragonando la cura del Signore a …

Leggi tuttoSalmo 23: completo, commento

Salmo 24: completo, commento

salmo 24

Commento – Il salmo 24 illustra quando Israele è di ritorno dall’esilio, nella consapevolezza che, dopo la distruzione della città e del tempio di Gerusalemme, per essere col Signore bisogna essere puri di cuore, in quanto il tempio non salva nessuno se non si è accompagnati nella salita dalla fedeltà alla legge di Dio. Salmo …

Leggi tuttoSalmo 24: completo, commento

Salmo 112: completo, commento

salmo 112

Commento – Il salmo 112 parla del giusto che ritiene beato perché temendo il Signore non ha paura ma accortezza nel rispettare i comandamenti, azione che anzichè costargli sacrificio dona a lui grande pace e gioia vera. Salmo 112 completo [1] Alleluia. Beato l’uomo che teme il Signore e trova grande gioia nei suoi comandamenti. …

Leggi tuttoSalmo 112: completo, commento

Salmo 48: completo, commento

salmo 48

Commento – Nel salmo 48 viene celebrata la protezione di Dio sul monte Sion che domina Gerusalemme. Il salmista loda Dio per avere assistito la città contro l’invasione del nemico, premiando in questo modo la grande fede del popolo di Israele. Nella conclusione viene rivolto un invito a guardare ciò che Dio ha fatto per …

Leggi tuttoSalmo 48: completo, commento

Salmo 15: completo, commento

salmo 15

Commento – L’autore del salmo 15 elenca le condizioni per abitare nella tenda del signore, dimorando sul suo santo monte, una preghiera molto sentita con la fiducia di chi teme il Signore, credendo fermamente che se non danneggia il suo prossimo sarà onorato nella gloria di Dio. Salmo 15 completo [1] Salmo. Di Davide. Signore, …

Leggi tuttoSalmo 15: completo, commento