Il blog della redazione

Monteriggioni (Toscana): cosa vedere

Piazza Roma - Monteriggioni (SI)

Cosa vedere a Monteriggioni, visitare l’antico borgo toscano circondato da mura a pochi km da Siena con la Chiesa di Santa Maria Assunta. Informazioni turistiche Tra le colline Toscane della provincia di Siena si eleva Monteriggioni, antico borgo circondato da mura dotate di torri e due porte di accesso. Le torri in origine erano 15, …

Leggi tuttoMonteriggioni (Toscana): cosa vedere

Taranto (Puglia): cosa vedere

Castello Aragonese - Taranto

Cosa vedere a Taranto, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Aragonese, Cattedrale di San Cataldo e Museo archeologico. Informazioni turistiche Taranto è una città della Puglia che si affaccia sul Mar Ionio, nella parte più interna del golfo omonimo. Capitale della Magna Grecia, città romana, tardoantica …

Leggi tuttoTaranto (Puglia): cosa vedere

Offerte ponte pasqua: viaggi, vacanze

Frasi sul paesaggio

Offerte viaggi e vacanze per il ponte di Pasqua, principali destinazioni nel mondo da raggiungere in questo periodo pasquale per una vacanza breve. Ponte di Pasqua

Raiano (Abruzzo): cosa vedere

Chiesa Santa Maria Maggiore, Raiano

Cosa vedere a Raiano, località dalle origini antiche e situata in Abruzzo, all’interno della riserva naturale delle Gole di San Venanzio, rinomata per le sue terme e per le chiese da visitare, tra cui quella della Madonna delle Grazie, oltre che per l’eremo quattrocentesco di San Venanzio. Informazioni turistiche Grazie alle sue terme, Raiano è …

Leggi tuttoRaiano (Abruzzo): cosa vedere

Montefalco (Umbria): cosa vedere nella ringhiera dell’Umbria

Palazzo Comunale - Montefalco

Cosa vedere a Montefalco, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo, tra cui mura, Chiesa di San Francesco con affreschi di Benozzo Gozzoli, Palazzo Comunale e Chiesa di Sant’Agostino, dove è conservato il Beato pellegrino. Informazioni turistiche Cittadina dell’Umbria in provincia di Perugia, Montefalco si trova in una splendida posizione panoramica …

Leggi tuttoMontefalco (Umbria): cosa vedere nella ringhiera dell’Umbria

Pollo alla brace in gratella

pollo alla brace in gratella

Come cucinare il pollo alla brace, ricetta semplice in gratella, con pochi ingredienti necessari e descrizone della preparazione, modalità di cottura ottimali per un secondo piatto croccante. Ingredienti per 4 persone – 1 pollo di circa 1 Kg. – olio d’oliva – sale e pepe – il succo di 1 limone Come fare il pollo …

Leggi tuttoPollo alla brace in gratella

Dolcetto di Ovada: caratteristiche

dolcetto ovada

Caratteristiche principali del vino dolcetto di Ovada che lo rendono un vino robusto dal colore intenso, abbinamento pietanze e temperatura ottimale per berlo. Dolcetto di Ovada caratteristiche Il Dolcetto di Ovada, o dolcetto ovada doc, è un particolare vino di origine controllata prodotto in provincia di Alessandria utilizzando le uve prodotte dal caratteristico vitigno dolcetto …

Leggi tuttoDolcetto di Ovada: caratteristiche

Bergamo (Lombardia): cosa vedere

Piazza Vecchia, città alta - Bergamo

Cosa vedere a Bergamo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse tra cui Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Vecchia, Duomo, Cittadella Viscontea e Castello di San Vigilio. Informazioni turistiche Bergamo è una città della Lombardia che si trova fra le Alpi Orobie e la pianura Padana, formata da una parte alta disposta …

Leggi tuttoBergamo (Lombardia): cosa vedere

Come fare gli gnocchi di patate

gnocchi di patate al pomodoro

Procedimento per cucinare in casa la ricetta degli gnocchi di patate, descrizione della lavorazione richiesta per ottenre un impasto omogeneo, come vanno cotti e conditi. Ingredienti per 4 persone – 1 Kg. di patate – 250 gr. di farina – 2 tuorli d’uovo – sale Preparazione gnocchi di patate Lessare le patate senza sbucciarle. Appena …

Leggi tuttoCome fare gli gnocchi di patate

Alba Adriatica (Abruzzo): cosa vedere

Alba Adriatica: lungo mare

Cosa vedere a Alba Adriatica, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse e le cose da fare, tra cui spiaggia di sabbia, escursioni in bicicletta e Villa Chiarugi. Informazioni turistiche Centro turistico molto frequentato, Alba Adriatica è una cittadina abruzzese in provincia di Teramo situata alla foce del torrente Vibrata, in corrispondenza dell’area occupata dall’antico …

Leggi tuttoAlba Adriatica (Abruzzo): cosa vedere

Come pulire l’oro ossidato

oro: come si pulisce

Metodo casalingo per pulire l’oro ossidato che, pur essendo un metallo prezioso, come tutti gli altri metalli tende col tempo a perdere la sua lucentezza naturale con la comparsa, sulla sua superficie, di una patina opaca che ne diminuisce la bellezza. Per fortuna esistono metodi per rinnovare qualunque oggetto in oro. Cosa serve per pulire …

Leggi tuttoCome pulire l’oro ossidato

Sicilia: gite domenicali di 1 giorno

cartina Sicilia

Gite domenicali fuori porta in Sicilia, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

Resilienza: cosa vuol dire, significato per persona e comunità intera

significato di resilienza

Cosa significa resilienza, in quali casi viene usato questo termine, che può essere applicato a una persona singola o a una comunità intera, in conseguenza di eventi avversi che ne hanno sconvolto l’esistenza. Significato di resilienza In ambito psicologico la resilienza è un termine usato per indicare la capacità di affrontare positivamente eventi traumatici, riorganizzando …

Leggi tuttoResilienza: cosa vuol dire, significato per persona e comunità intera

Cremona (Lombardia): cosa vedere

Piazza Duomo - Cremona

Cosa vedere a Cremona, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui botteghe storiche dei liutai, Museo del violino, Duomo e Battistero. Informazioni turistiche Città della pianura Padana, Cremona è riconoscibile già in lontananza per l’imponente Torrazzo, il campanile in muratura più alto d’Italia, simbolo della città. Il fiume Po scorre alla …

Leggi tuttoCremona (Lombardia): cosa vedere