Il blog della redazione

Bibbiena (Toscana): cosa vedere

Santuario Santa Maria del Sasso - Bibbiena (Arezzo)

Cosa vedere a Bibbiena, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Palazzo Dovizi, la Chiesa di San Lorenzo e il Santuario Santa Maria del Sasso. Informazioni turistiche Situata in provincia di Arezzo, Bibbiena è il centro più grande del Casentino, posto sulla sommità e sulle pendici di un colle, a …

Leggi tuttoBibbiena (Toscana): cosa vedere

Peiting (Germania): cosa vedere

Santuario Maria Egg a Peiting

Cosa vedere a Peiting, cittadina dell’alta Baviera situata lungo la Via Romantica, itinerario comprendente la Chiesa di San Michele e il Santuario di Maria Egg. Informazioni turistiche Peiting viene citata già in un documento del 1055, quando il conte Guelfo IV fece edificare il castello sul monte SchloBberg, che divenne successivamente la sede fissa dei …

Leggi tuttoPeiting (Germania): cosa vedere

Capesante gratinate al forno

capesante gratinate al forno

Come fare le capesante gratinate al forno, una ricetta per cucinare un originale secondo di pesce con scalogno tritato, salsa ai quattro formaggi e groviera. Ingredienti per 4 persone – 4 capesante con guscio – 1 foglia d’alloro – 1 dado vegetale – 1 scalogno – 200 gr salsa ai 4 formaggi – 50 gr …

Leggi tuttoCapesante gratinate al forno

Biscotti al cioccolato fondente

biscotti al cioccolato fondente

Come fare i biscotti al cioccolato fondente realizzando delle palline a base di burro, zucchero, uovo, vaniglia, farina e cacao amaro. Ingredienti per 20 biscottini – 100 g di cioccolato fondente – 55 g di zucchero – 50 g di burro – 1 uovo – 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia – 110 g di …

Leggi tuttoBiscotti al cioccolato fondente

Zuppa pane e fagioli: ricetta

zuppa lombarda

Come cucinare la zuppa pane e fagioli, ricetta tipica del nord Italia con pochi ingredienti necessari, da servire accompagnata con olio d’oliva extravergine. Ingredienti per 4 porzioni – 2 spicchi d’aglio – Salvia – Olio d’oliva extravergine – Fagioli bianchi freschi kg 1 – 4 fette di pane casalingo – Sale e pepe Preparazione della …

Leggi tuttoZuppa pane e fagioli: ricetta

Calcutta (India): cosa vedere nella città di Madre Teresa

Cattedrale St Paul - Calcutta

Cosa vedere a Calcutta, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Museo indiano, Tempio di Kali e Casa di Madre Teresa. Informazioni turistiche Città dell’India e capitale dello Stato federato del Bengala Occidentale, Calcutta sorge lungo la sponda orientale del fiume Hooghly. Ex capitale dell’India Britannica, la città è chiamata Calcutta, …

Leggi tuttoCalcutta (India): cosa vedere nella città di Madre Teresa

Valencia (Spagna): cosa vedere

Plaza de la Virgen - Valencia

Cosa vedere a Valencia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui città delle arti e delle scienze, Cattedrale e Barrio del Carmen. Informazioni turistiche Fondata dai Romani nel 138 a.c., che la chiamarono Valentia Edetanorum, ovvero città forte degli Edetani dal nome di una tribù della zona, Valencia è famosa in …

Leggi tuttoValencia (Spagna): cosa vedere

Pasta con pomodori e peperoni

Pasta con pomodori e peperoni

Come fare un’insalata di pasta con pomodori, peperone, sedano e fontina, il tutto condito con una salsa a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale, pepe e paprika. Il tempo di preparazione è di circa 35/40 minuti Ingredienti per 4 persone – 400 g di spaghetti – 250 g di pomodori datterini – 1 …

Leggi tuttoPasta con pomodori e peperoni

Fagioli all’uccelletto con pomodoro

fagioli all'uccelletto

Come cucinare i fagioli all’uccelletto con pomodoro, ricetta con pomodori maturi da cuocere in padella con olio d’oliva e spicchi d’aglio. Ingredienti per 4 porzioni – 4 spicchi d’aglio – Salvia – Olio d’oliva – Fagioli cannellini: gr. 400 (secchi) – Pomodori maturi gr. 400 – Sale e pepe Come si fanno i fagioli all’uccelletto …

Leggi tuttoFagioli all’uccelletto con pomodoro

Tindari (Sicilia): cosa vedere

tindari santuario madonna nera

Cosa vedere a Tindari, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Santuario, Villa Romana, Teatro Greco e Museo archeologico. Informazioni turistiche Una delle ultime colonie greche in Sicilia, Tindari fu fondata da Dionigi con il nome di Tyndaris nel 396 a.C. Se si guardano gli scavi archeologici dell’antica Tindari, abbiamo l’immagine …

Leggi tuttoTindari (Sicilia): cosa vedere

Slovacchia: cosa vedere tra Carpazi e Danubio

Castello di Bratislava

Cosa vedere in Slovacchia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse presenti nel territorio di questo stato dell’Europa orientale, avente per capitale Bratislava. Informazioni turistiche Situata nell’europa dell’est, la Slovacchia, o Repubblica Slovacca, fa parte dell’Unione Europea dal 2004. Gli stati confinanti sono Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina, Ungheria e Austria. La Slovacchia è …

Leggi tuttoSlovacchia: cosa vedere tra Carpazi e Danubio

Schillingsfurst (Germania): cosa vedere

Castello di Schillingsfurst

Cosa vedere a Schillingsfurst, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, Serbatoio d’acqua a forma di faro e Museo regionale. Informazioni turistiche La cittadina residenziale di Schillingsfurst è famosa soprattutto per l’imponente castello barocco, costruito tra il 1723 e il 1750, appartenuto ai principi Hohenlohe, che si fa notare subito …

Leggi tuttoSchillingsfurst (Germania): cosa vedere

Bavarese al melone e Porto

bavarese al melone e porto

Come fare la bavarese al melone e Porto, ricetta che si ottiene frullando la polpa del frutto e amalgamandola con sciroppo di zucchero, gelatina, panna montata e Porto. Ingredienti per 6 persone – 500 g di polpa di melone – 1/2 litro di panna fresca – 10 fogli di gelatina – 100 ml d’acqua – …

Leggi tuttoBavarese al melone e Porto

Spaghetti al ragù di carne mista

spaghetti al sugo

Ricetta per fare gli spaghetti al ragù di carne mista, regaglie di pollo, polpa di maiale, prosciutto crudo, pomodori pelati, pinoli, aglio, burro, olio, sale e pepe. Ingredienti per 4 persone – 400 g di spaghetti – 100 g di regaglie di pollo miste (fegatini, cuore, creste, ecc.) – 100 g di polpa di maiale …

Leggi tuttoSpaghetti al ragù di carne mista