Andorra: informazioni turistiche generali

Informazioni turistiche generali su Andorra, comprendenti caratteristiche geografiche, idrografiche e climatiche, con riferimenti alle origini della popolazione e alle principali risorse economiche del paese.

Bandiera - Andorra

Turismo Andorra

Situato nei Pirenei tra la Spagna e la Francia, il Principato di Andorra è un paese particolare, sottoposto alla sovranità congiunta, anche se ormai quasi solo nominale, del presidente francese e del vescovo della diocesi spagnola d’Urgell, i cui poteri sono limitati praticamente solo a questioni relative ai confini.

Il territorio è caratterizzato da scarpate montagnose, culminanti nel Pico de Coma Pedrosa, la cui altitudine raggiunge 2946 metri, e in strette vallate.

Il fiume più importante è il Gran Valira, che viene originato dall’unione di numerosi torrenti montani.

Sono presenti vaste estensioni boscose, con prevalenza di pini e abeti, intaccate in parte dalla deforestazione e dalla pastorizia, soprattuto ovina.

Vista l’altitudine media piuttosto elevata, il clima è di tipo alpino, con estati miti e inverni rigidi.

Quasi un terzo degli Andorrani è di origine catalana, ragion per cui la lingua ufficiale è il catalano.

La parte rimanente della popolazione è composta da immigrati spagnoli e francesi, che si insediarono nella nazione in base a un criterio basato esclusivamente su diritti feudali acquisiti, continuando a parlare le loro lingue originali.

La stragrande maggioranza degli abitanti è di religione cattolica, solo una minoranza professa altre fedi religiose.

Per quanto riguarda l’economia, la principale risorsa naturale di Andorra è rappresentata dall’acqua abbondante dei suoi fiumi, impiegata per produrre energia elettrica.

Sono presenti inoltre piccoli giacimenti di ferro e di piombo, oltre cave di marmo.

Essendo coltivata solo una piccolissima parte di territorio, la maggior parte degli alimenti viene importata.

Il turismo costituisce la maggiore fonte di entrate per il paese, grazie alle frequentate piste da sci e alla possibilità di acquistare prodotti esenti da tassazione.

Le attività finanziarie hanno avuto una notevole espansione, soprattutto per merito del rigoroso segreto bancario e delle basse imposte applicate sulle transazioni.

La capitale è Andorra La Vella.