Colorado: cosa vedere nello stato degli Usa con capitale Denver

Cosa vedere in Colorado, informazioni geografiche e sul clima, con descrizione delle varie zone in cui è possibile trascorrere vacanze in ogni periodo dell’anno.

colorado front range

Vacanze Colorado

Il Colorado appartiene alla federazione degli Stati Uniti di America e ha per capitale Denver.

Gli stati confinanti sono il Wyoming e il Nebraska a nord, l’Oklahoma e il New Mexico a sud, l’Utah a ovest, il Kansas ad est e l’Arizona a sud ovest.

Con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, il Colorado si trova per tutta la sua estensione ad una quota altimetrica di circa 1000 metri sul livello del mare.

Il clima del Colorado, data la scarsità di femomeni piovosi, è molto arido con estati caldissime dove la temperatura raggiunge spesso i 40 gradi centigradi.

Durante l’inverno il clima è mite, eccezion fatta per la parte adiacente alle Montagne Rocciose, dove le temperature possono scendere fino a pochi gradi sopra lo zero, con possibilità di piogge intense.

Si tratta di di un altopiano molto esteso, posto ad est rispetto alle Montagne Rocciose, che rappresenta una continuazione della regione delle Grandi Pianure.

In tutto lo stato le piogge sono scarse e per questo l’agricoltura, tuttavia abbastanza sviluppata, si incentra su colture adatte ai terreni particolarmente secchi ed è praticato l’allevamento del bestiame su pascoli erbosi irrigati artificialmente.

Ad est del Front Range, che è una catena montuosa che divide i monti dell’ovest dalle pianure dell’est, si trovano le maggiori città.

Le maggiori vette delle Montagne Rocciose, che occupano parte dello stato del Colorado in corrispondenza della Contea di Boulder, sono Longs Peak, Mount Elbert, Mount Evans, Pikes Peak e Spanish Peaks che si trova vicino a Walsenburg nella parte meridionale.

In questa zona ci sono ampie foreste, in parte sfruttate per la produzione di legname, e molti parchi e bacini fluviali.

Denver, che oltre ad esserne la capitale è anche la città più importante del Colorado, si trova nelle pianure a est rispetto alle Montagne Rocciose, a un’altitudine di 1655 metri, misurata presso l’Aeroporto Internazionale di Denver.

Il centro cittadino è collocato sulla riva orientale del fiume South Platte, che attraversa la metropoli.

La capitale del Colorado è nota anche come “Queen City of the Plains”, essendo di vitale importante per l’economia agricola delle regioni che la circondano.