Acadia: cosa vedere nel Parco Nazionale degli Stati Uniti

Cosa vedere nel parco nazionale di Acadia, dove si trova l’area protetta, cenni storici sulla regione, fenomeno della gelifrazione e panorama dal Monte Cadillac.

Parco Nazionale di Acadia

Dove si trova

Situato nello stato del Maine, lungo la costa atlantica nordorientale degli Stati Uniti, il Parco Nazionale di Acadia fu istituito nel 1919.

Esteso per circa 170 chilometri quadrati, quest’area protetta comprende la punta meridionale della penisola di Schoodic, a est, l’Isle au Haut, a sud-ovest, e gran parte dell’Isola Mount Desert.

Il suo nome deriva dalla provincia di Acadia di cui faceva parte, comprensiva oggi del Nuovo Brunswick e della Nuova Scozia.

Cenni storici

Colonizzata dalla Francia nel 1604, l’Acadia si trovò in disaccordo con i vicini inglesi e il grande sconvolgimento provocato dal Trattato di Utrecht, con cui veniva ceduta all’Inghilterra nel 1713, ne suddivise gli abitanti per tutta l’America, di cui è sopravvissuta solo una colonia nei bracci secondari di un fiume nei pressi di New Orleans.

La regione granitica di cui fa parte il parco ha origini molto antiche, sia dal punto di vista umano, in quanto sono state trovate tracce di civilizzazione risalenti all’età della pietra, sia dal punto di vista geologico.

Diverse centinaia di anni fa, questa zona era ricoperta interamente dal mare, i sedimenti depositatisi sul fondale marino furono dapprima sollevati, poi in seguito spianati dall’erosione.

Nel Pleistocene, circa due milioni di anni fa, tutta l’area si trovò interessata da ghiacci spessi anche 1600 metri.

L’azione del ghiaccio dette origine alle forme particolari del rilievo, caratterizzato da rocce levigate, colline tonde, fiordi e laghi.

Fenomeno della Gelifrazione

Un fenomeno che merita attenzione è quello della gelifrazione che frammenta le rocce, quando l’acqua gela all’interno delle fessure, dando origine a frane costituite da massi che precipitano ai piedi della formazione rocciosa.

Sulla costa l’acqua del mare penetra nelle faglie spezzando il granito in blocchi, creando coste frastagliate.

Panorama dal Monte Cadillac

La vetta del Monte Cadillac, a 466 metri di altitudine, offre il miglior panorama, comprendente l’Isola Mount Desert e il Parco di Acadia, la cui vegetazione prevalente è rappresentata da pini e betulle.